Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Festa d’inizio scuola: consigli e idee per organizzazione, location e altro

Con il primo zainetto, le guance rosse dall'emozione e gli occhi lucidi, l'iscrizione a scuola segna l'inizio di una nuova fase della vita per i bambini, ma anche per i genitori. Il primo giorno di scuola è un evento molto speciale per tutti che merita di essere festeggiato! Abbiamo raccolto ispirazioni, consigli e idee su come rendere indimenticabile la giornata del tuo bambino con una festa d’inizio scuola di grande successo. 

dm Italia

Tempo di lettura 6 min.

28/08/2025

bambini che festeggiano

Festa d’inizio scuola: ad ognuno la sua festa!

Proprio come i compleanni, i matrimoni o i battesimi, l'inizio della scuola viene festeggiato in modi molto diversi. A scuola, di solito, c'è una piccola festa di benvenuto in cui gli scolari più grandi salutano i nuovi arrivati con canzoni, una poesia o qualcosa di simile. Alcune famiglie festeggiano l'inizio della scuola in grande stile con abiti da festa e decorazione, altre preferiscono fare qualcosa di più tranquillo e intimo. Ma ciò che conta non è il programma, l'importante è che sia un momento di divertimento per i bambini: d'altronde è il loro grande giorno!

Lista degli invitati: chi invitare?

Nonni, madrine o padrini e altri parenti stretti o amici intimi non devono assolutamente mancare nella lista degli invitati. A seconda di quanto si voglia organizzare in grande la festa d'inizio scuola, si possono invitare anche i vicini di casa o altre famiglie. La cosa più importante è che le esigenze del bambino siano al centro di tutto: dopo tutto è il suo di giorno! E poi il tuo bambino sarà sicuramente felice di avere intorno a sé qualche compagno di giochi con cui scatenarsi e divertirsi.

Quattro idee per una festa d’inizio scuola di successo

1. Un grande classico: divertimento e giochi

I grandi classici non deludono mai, soprattutto se sono semplici da organizzare! Basterà invitare i parenti e gli amici più stretti a casa, sbizzarrirsi un po' con le decorazioni ed il gioco è fatto! Sei a corto di idee su come decorare la casa? Che ne dici di realizzare una ghirlanda con le foto del tuo bambino come buon auspicio per il suo futuro scolastico? E, per intrattenere i più piccoli, ti basterà procurarti una tovaglia da colorare e dei pastelli per far scatenare l'artista che è in loro. Non possono mancare ovviamente dei giochi (anche quelli della scorsa festa di compleanno vanno bene) per un divertimento garantito! 

Fine dell'elenco

2. Festa in giardino

Se hai la fortuna di avere un giardino, puoi festeggiare il primo giorno di scuola organizzando una festa in giardino o un barbecue. Spesso il clima è ancora caldo quando inizia la scuola, quindi quale momento migliore per organizzare una festa all'aperto? Gioca con decorazioni allegre e colorate: ricordati di usarle bene per poterle riciclare e riutilizzare per la prossima festa! Per concludere al meglio la festa e per stupire i tuoi ospiti, grandi e piccini che siano, ti consigliamo di preparare un piccolo falò su cui i bambini possono arrostire i marshmallow. Dopo però subito a letto: non dimentichiamoci che il giorno dopo inizia la scuola!

Fine dell'elenco

3. Divertenti picnic al parco

Una cosa comune in molti paesi è festeggiare il primo giorno di scuola con un picnic al parco. Si mangia, si gioca e si chiacchiera insieme in un'atmosfera rilassata. Ognuno porta qualcosa: insalate, panini, torte e altre prelibatezze. E i bambini possono riprendersi dall'eccitazione del primo giorno di scuola giocando a nascondino, a prendere o sfogandosi con i giochi presenti nel parco. Il parco rappresenta il luogo ideale perché c'è tanto spazio e la proposta del picnic ti può alleggerire dal carico di dover preparare qualcosa da stuzzicare per tutti se ognuno contribuisce nel portare qualcosa. Può essere anche la soluzione ideale se vuoi festeggiare il primo giorno di scuola insieme ad altre famiglie, sia in termini di spazi che di organizzazione!

Fine dell'elenco

4. Gita in famiglia

No, non per forza la celebrazione deve essere una festa. I ricordi indimenticabili del primo giorno di scuola possono anche essere legati a una gita con tutta la famiglia! Le possibilità sono infinite: i più coraggiosi possono andare in un parco avventura e divertirsi in mezzo alla natura, i più avventurosi possono visitare un parco divertimenti per una vera e propria scarica di adrenalina, mentre gli appassionati di arte o di scienza possono fare una gita in un museo per bambini. Anche se a volte la semplicità sa essere la cosa migliore: puoi rendere il tuo bambino il più felice del mondo semplicemente portandolo in "gita" alla gelateria più vicina per mangiare una grossa coppa gelato!

Cosa preparare da mangiare per la festa d'inizio scuola?

Cosa preparare da mangiare dipende naturalmente dal tipo di festa che stai organizzando per il tuo bambino. Panini, insalate e stuzzichini per un picnic al parco? Salsicce, hamburger e verdure per un barbecue? Oppure la sua torta preferita? Non ci sono limiti all'immaginazione quando si tratta di preparare il menù per la festa d’inizio scuola. L'importante è che sia tutto buono!

Regali per il primo giorno di scuola

Che si tratti di una festa intima con i nonni, i parenti e gli amici più stretti il giorno stesso dell'inizio della scuola, o che si tratti di una grande festa il fine settimana successivo, la scelta spetta solo a te! Ma che festa è senza un regalo? Trovare il giusto regalo per il primo giorno di scuola non è semplice! Noi ti consigliamo delle foto per avere un ricordo duraturo ed indelebile: scattane più che puoi, realizza un album di ricordi e regalalo al tuo bambino. In questo modo potrà sempre ricordare le sensazioni e i momenti di questo giorno speciale!